Cantina | Olianas

Cantina

Cantina

La nostra cantina è come uno scrigno dove i nostri sogni sono diventati realtà. In forma di vino

Olianas Homepage
Struttura

La penombra avvolgente, l’aria profumata di vino, i grandi orci di terracotta, i tonneaux di legno

Costruita nel 2005, è costituita da un’area più tecnica e moderna, e da una più tradizionale, con fermentazione in anfora e per gravità.
La fermentazione naturale del frutto di vitigni autoctoni coltivati naturalmente nella loro terra d’origine. 
E il succo del frutto passa dalla terra delle vigne alla terra delle anfore, senza l’aggiunta di elementi estranei. Ecco i vini Olianas. Sardi, e magnificamente etici.

Olianas Homepage
Processo

Vendemmia

Si vendemmia rigorosamente a mano e si selezionano le uve per poi portarle in cantina. Fulcro dell’attività di trasformazione dell’uva, la cantina di Olianas opera secondo i principi della filosofia BioIntegrale. A partire dalle fermentazioni, ottenute tramite lieviti indigeni, cioè quelli naturalmente posseduti dalle uve, per arrivare alla vinificazione e all’affinamento in anfora.

Fermentazione

La fermentazione, la trasformazione del mosto in vino, è la prima delle tre fasi di produzione del vino. Grazie all’azione dei lieviti, gli zuccheri presenti nel mosto si mutano in alcool. Nella cantina di Olianas le fermentazioni avvengono unicamente con lieviti indigeni sia per i rossi che per i bianchi: questo comporta un processo più lento e, nei rossi, un’estrazione dei polifenoli più dolce, esaltando al meglio le caratteristiche aromatiche dei diversi vitigni e un tannino più dolce.

Macerazione

Le macerazioni sono brevi: 7-10 giorni per il cannonau coltivato nell’area ad anfiteatro, medie e medio lunghe per tutte le altre uve a bacca rossa, fino a 20-25 giorni.

Svinatura

La svinatura è la fase in cui vengono separate dal vino le vinacce fermentate. 
Decidere quando svinare è una scelta discrezionale, dipende dall’obiettivo enologico. Più il vino rimane insieme alle vinacce, “sulle bucce”, più strutturato sarà. Meno vi resta, più si avranno vini morbidi e fruttati.

Affinamento

L’affinamento del vino è la fase in cui il liquido si stabilizza e perfeziona i suoi profumi. I vini Olianas affinano in acciaio - circa il 70% del cannonau e l’80% dei bianchi - e in tonneaux di legno - 30% del cannonau e 20% dei bianchi. Una selezione dei migliori vitigni dell’annata affina nelle grandi anfore di terracotta.

Olianas Homepage
Anfore
Anfore

Stefano Casadei è stato tra i primi illuminati a comprendere le potenzialità della terracotta

Fedeli alla filosofia BioIntegrale, i vini in anfora Olianas nascono da un’idea di enologia naturale e dalla volontà di creare vini autentici che raccontino e riflettano le caratteristiche dei diversi terroir e vitigni.
Le nostre anfore di terracotta provengono in parte dalla Georgia (Caucaso) – caratterizzate dalla forma ovoidale – in parte dalla Toscana, con classico aspetto ad orcio. Sostano sia sottoterra per il controllo naturale della temperatura, sia fuoriterra – in cantina, allineate assieme ai tonneaux.

Olianas Homepage

I nostri vini parlano di Sardegna

Morbidi ed eleganti, frutto di un accurato lavoro in vigna e della ricerca costante del massimo equilibrio fra chioma e frutto. Vini sani perché BioIntegrali, eccellenti perché amiamo il buon bere.

Scopri di più
Vini
arrow_dxarrow_simple_dxarrow_simple_sxcheckcheckbox-offcheckbox-onclosefacebookglassgpsinstagrammap-markerminuspauseplayplusscrollstar