Tenuta Olianas I I Migliori Vini di Sardegna

Tenuta

Tenuta

Benvenuti a Olianas, Tenuta vitivinicola BioIntegrale dove nascono vini autenticamente sardi

DOVE SIAMO

La Sardegna è una regione magica

Siamo nel centro del Sarcidano, tra Campidano, Marmilla e Barbagia.
È il cuore dell’Isola più autentica: la Sardegna a vocazione viticola, agricola e pastorale,
dai paesaggi sconfinati che si rincorrono in quinte colorate.  
Tra le delicate sfumature cromatiche degli altipiani, dei campi di grano e delle sugherete a nord di Cagliari e a est di Oristano, c’è una terra antica, culla della coltivazione della vite in terra sarda, avamposto della biodiversità nel Mediterraneo.
Una terra dove la natura incontaminata ha sempre lasciato spazio ai vigneti, dei veri e propri giardini ampelografici con varietà autoctone a dominare la scena e tanti viticoltori che da sempre lavorano tra i filari.

Scopri di più
Tenuta
Progetto

IL PROGETTO

Era l’alba del nuovo millennio, per Stefano Casadei e per la Famiglia Olianas di Gergei l’alba di un nuovo progetto vitivinicolo. A unirli una profonda amicizia e la condivisione di una filosofia di produzione di vini di qualità basata sul rispetto per l’ambiente, per la natura, per gli animali e per le persone che ci vivono.
Da allora questa nostra filosofia si è sviluppata concretamente in un nuovo concetto di agricoltura in cui la tutela dell’ambiente è un atto dovuto per garantire prosperità in futuro.

Scopri di più
Olianas Homepage
Vitigni

I VITIGNI AUTOCTONI

I vitigni autoctoni di Sardegna hanno un legame unico con questo territorio. Qui infatti vengono coltivati con metodo tradizionale da secoli, producendo aromi unici e identificabili proprio in queste specifiche condizioni climatiche. Il processo di trasformazione di queste uve è qualcosa che va oltre il concetto di vinificazione, assumendo un certo significato culturale.

Un vitigno autoctono è una varietà che viene coltivata nello stesso territorio dal quale ha avuto storicamente origine e, in questo senso, ne riflette le caratteristiche. Tra i filari di Cannonau, Vermentino, Intillu, Nasco, Bovale e Carignano si snodano le storie di Olianas, storie di Sardegna. Da questi racconti, da questi vitigni, nascono i vini Olianas: vini che parlano sardo. 

Scopri di più
Olianas Homepage
Metodo

Agricoltura Biodinamica

Mantenere la vitalità dei terreni e dell’ambiente impiegando pratiche Biodinamiche

L’agricoltura biodinamica utilizza tecniche di coltivazione tradizionali e una selezione di preparati biologici e naturali per riportare ricchezza a livello del terreno, lavorando al fianco delle forze naturalmente presenti nell’ambiente agricolo. Coltivare la vite per farne vino, coltivare le altre forme di vita per garantire la biodiversità. Questo il pensiero sotteso a ogni gesto e a ogni momento di vita a Olianas. E così accanto ai filari delle vigne crescono altre piante, erbe aromatiche, alberi da frutto antichi, cultivar rari e dimenticati che sono paradiso di sapori e manna per gli insetti.

Scopri di più
arrow_dxarrow_simple_dxarrow_simple_sxcheckcheckbox-offcheckbox-onclosefacebookglassgpsinstagrammap-markerminuspauseplayplusscrollstar