BioIntegrale | Olianas

BioIntegrale

BioIntegrale

Non è solo un metodo di lavoro. É un modo di pensare, è una filosofia di vita

Filosofia
Olianas BioIntegrale

Olianas è la prima azienda vitivinicola interamente BioIntegrale di Famiglia Casadei

Vivere bene domani significa compiere oggi scelte decisive. Scelte che siano in grado di proteggere la natura e ne consentano la rigenerazione.
Da questa filosofia di vita nasce il metodo BioIntegrale, un insieme di tecniche di coltura e vinificazione che fa propri alcuni dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica, integrandoli e superandoli. 
In Olianas il metodo BioIntegrale parte dalla scelta di coltivare esclusivamente vitigni autoctoni. Quelle speciali varietà di vite sarda che fanno parte della tradizione locale e riflettono le caratteristiche del territorio e della cultura sarda.
Questo vitigno, impiantato in terreni sabbioso-argillosi, occupa il 66% delle vigne vitate a bacca rossa. C’è poi il vermentino, altro vitigno autoctono coltivato per secoli con passione dalle genti sarde, che copre il 75% dei vigneti a bacca bianca.

BioIntegrale
“Il cannonau è ragione di vita per i sardi”

“Il cannonau è ragione di vita per i sardi”

Olianas
Olianas Sardegna
Metodo

Cos'è il BioIntegrale?

BioIntegrale in Olianas significa favorire il naturale radicamento delle viti nel suolo lavorando in vigna con aratri tradizionali trainati da Dinette e Biscotto, i nostri cavalli Comtois. Nessun mezzo cingolato o su gomma per evitare il compattamento del terreno. Nessun diserbante, concime chimico o prodotto di sintesi. 
Qui coltiviamo la terra affidandoci alle buone pratiche dell’agricoltura tradizionale, come le concimazioni organiche e i sovesci. 
Vendemmiamo a mano, vinifichiamo senza l’utilizzo di lieviti estranei, e affiniamo il nettare d’uva in anfora, per tirar fuori l’anima del vitigno e del suolo che lo accoglie. Porre la natura al centro di ogni scelta agricola, coltivare vitigni autoctoni in nome del territorio, salvaguardare le risorse naturali. I princìpi della filosofia BioIntegrale si adattano perfettamente alla Sardegna, terra dove ampie distese di natura incontaminata sono tutelate da leggi rigorose.

BioIntegrale
Olianas Homepage
Biodiversità

Organismo agricolo

Coltivare la vite per farne vino, coltivare le altre forme di vita per garantire la biodiversità.

Questo il pensiero sotteso a ogni gesto e a ogni momento di vita a Tenuta Olianas. E così accanto ai filari delle vigne crescono altre piante, erbe aromatiche, alberi da frutto antichi, cultivar rari e dimenticati, che sono paradiso di sapori e manna per gli insetti.

BioIntegrale
Il decalogo
arrow_dxarrow_simple_dxarrow_simple_sxcheckcheckbox-offcheckbox-onclosefacebookglassgpsinstagrammap-markerminuspauseplayplusscrollstar