Vitivinicola Olianas I Terroir: Suolo, Clima e Biodiversità

Terroir

Terroir

La Sardegna è una regione magica per l’uva, per l’olio, per tutti i frutti della terra

LA TERRA
Olianas terroir

Uno dei segreti di Olianas risiede nella sua Terra

Uno dei segreti di Olianas risiede nel trovarsi in un’area con diversi suoli, dalle sabbie al calcare, dalle argille ai terreni vulcanici. Le varietà si comportano in maniera differente e i nostri vitigni autoctoni - cannonau, bovale, semidano, ma anche gli aromatici nasco e malvasia - danno sensazioni diverse a seconda della vigna e quindi dei suoli in cui vengono coltivati.

Olianas terroir
il Clima

Un terroir sensazionale nel cuore del Sarcidano

L’intensità della luce del sole, i terreni e la ventilazione costante rendono questa terra perfetta per la coltivazione della vite. I suoli, composti di un buon scheletro e di sabbia, consentono un ottimo drenaggio. Sono capaci di conservare in profondità le acque piovane, e, accumulando ampie riserve idriche per l’estate, garantiscono l’equilibrio tra chioma e frutto. Nel contempo, la ventilazione lieve e continua assicura lo sviluppo dei profili aromatici e un’eccellente maturazione polifenolica di tutte le uve, mitiga la calura estiva assicurando un’elevata escursione termica tra notte e giorno. Così le caratteristiche pedoclimatiche influiscono sui vini sardi Olianas, regalando freschezza ed eleganza al Vermentino di Sardegna e note fruttate ai vini a bacca rossa.

Terroir
Olianas Homepage
LA VIGNA

Una diversificazione geologica sorprendente

Nel raggio di dieci chilometri attorno alla cantina Olianas si concentrano quasi tutte le tipologie di terreni di Sardegna. Terreni vulcanici e granitici, calcareo-sabbiosi e calcareo-argillosi, tutti con un’ottima dote di scheletro e sabbia. I terreni calcareo-sabbiosi e granitici, ove si fa sentire la presenza di conglomerati, ospitano i vitigni a bacca bianca, tra cui il vermentino di Sardegna. I vitigni a bacca rossa, tra cui bovale e cannonau, crescono invece nei suoli calcareo-argilloso e vulcanici.

Scopri di più
Terroir
arrow_dxarrow_simple_dxarrow_simple_sxcheckcheckbox-offcheckbox-onclosefacebookglassgpsinstagrammap-markerminuspauseplayplusscrollstar